Contest: Avventura II

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Completi
    Posts
    10,335
    Reputation
    +196
    Location
    17

    Status
    Anonymous
    Viva la fantasia :v:
    "Avventura" (giunto, come dice il titolo, alla seconda iterazione) è una tipologia di contest che ho intenzione di riproporre, di tanto in tanto, per variare un po' rispetto alle ormai solite "Autoconclusiva a tema". "Avventura", infatti, non è qui da intendere come concetto generale da sviluppare: non è un tema, ma una categoria. Citando me stesso:
    CITAZIONE
    In questo contest dovrete immaginare una vera e propria quest su iscrizione in forma di racconto autoconclusivo, di cui il vostro PG dev'essere il protagonista.

    "Avventura" come vera e propria "Quest", dunque. Una quest con tanto di bando ("vero" o "narrativo" che sia), che dovrà essere postato in questo topic (nel caso si tratti di un semplice annuncio in bacheca) o nel mondo interessato (nel caso decidiate di sviluppare una scenetta che dia il via a tutto).
    Sebbene il POV, nel corso del racconto principale, dovrà essere incentrato sul vostro personaggio, nulla vi vieta di affiancargli/le dei compagni, che siano PNG (già esistenti o creati appositamente) o, con i dovuti accorgimenti, PG di altri utenti.
    La presenza di uno o piu antagonisti non è obbligatoria; trattandosi, tuttavia, di una vera e propria quest in formato ridotto e autoconclusivo, l'inserimento di una qualche forza di opposizione, umana o naturale, buona o cattiva, è fortemente raccomandato.
    Essendo presente un limite di parole, viene da sé che non dovrà essere narrata ogni cosa. Quello che vi chiedo è la descrizione di una scena -non necessariamente quella finale- che riesca a rendere al meglio il sapore della quest che avete ideato. Può essere lo scontro del vostro PG e i PNG creati per l'occasione contro un potente nemico, può essere il dialogo nel quale fate conoscenza col committente, quello che volete. Nulla vi vieta, poi, di descrivere narrativamente tutto quanto, a patto che riusciate a rimanere nel limite di parole.

    Ripropongo un banalissimo esempio, già fornito con la prima iterazione di Avventura, di strutturazione dell'elaborato:

    CITAZIONE
    Anzitutto, scelgo il mondo in cui ambientare la mia quest autoconclusiva. La mia scelta ricade sul Monte Olimpo. Ho infatti in mente una quest in cui un vecchio contadino che abita nei dintorni di Tebe, chiede aiuto ad un gruppo di avventurieri per scoprire la causa della sparizione del suo bestiame, che si riduce di notte in notte. Partorita l'idea di base, scrivo il bando del contadino e, successivamente, inizio a scrivere il racconto vero e proprio (sempre e comunque dal punto di vista del mio personaggio). In questo caso, decido di descrivere tutta la quest, poiché priva di intrecci eccessivamente complessi. Descrivo l'arrivo del mio PG, dopodiché descrivo l'arrivo dei miei compagni e un breve dialogo nel quale faccio la loro conoscenza. Incontrato il contadino, comincia l'indagine: raccolti gli indizi, che conducono ad un bosco non troppo lontano da lì, il gruppo arrivo ad un antro di un Heartless mai visto prima, dalla forma di un leone, che si era pappato il bestiame del povero contadino. Una volta descritto il combattimento, il gruppo fa marcia indietro e si saluta.

    Le clausole sono le stesse dell'ultima volta:

    1. La lunghezza dello scritto dovrà essere compresa fra le 1000 e le 15000 parole circa (il wordcount del bando è compreso in questo limite).
    2. La valutazione sarà influenzata anche dall'attinenza del vostro racconto al mondo in cui viene ambientato.
    3. Dovrete postare la vostra Avventura nel Mondo in cui essa è ambientata, lasciando qui solamente il Link alla discussione.
    4. Potrà partecipare anche chi non ha terminato la Q.I. purché abbia già postato la scheda.
    5. NON è obbligatorio, né richiesto in alcun modo, fare la scheda dei PNG e/o creature che appariranno.
    6. Se volete che nel vostro racconto compaiano PG di altri utenti o PNG del forum, dovrete chiedere il permesso nel primo caso all'utente proprietario, nel secondo caso a me (o, ancor meglio, al creatore del PNG).
    7. Nonostante sia apprezzata la presenza di PNG alleati, questa non è obbligatoria: la quest può anche essere in solitaria.
    8. Tutto quello che descriverete sarà da considerare come effettivamente accaduto al vostro PG e al mondo nel quale la quest viene ambientata! Vi pregherei quindi di evitare eventi esagerati.


    Ed ecco i premi per i primi tre classificati:
    I°_ Artefatto ispirato al lavoro presentato
    II°_ Oggetto Raro
    III°_ Oggetto Non Comune

    Tutti i partecipaneti saranno inoltre valutati come se il loro fosse un autoconclusivo, e riceveranno quindi AP e Munny in funzione del voto che riusciranno a raggiungere (ad eccezione del primo classificato, che riceverà unicamente l'artefatto).


    Per questo contest non sarà necessaria una vera e propria "iscrizione"; basterà postare il lavoro secondo le modalità dettate dal punto 3 entro il 20 luglio alle 22:00..

    Daje.

    Edited by Frenz; - 5/6/2016, 14:26
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Completi
    Posts
    10,335
    Reputation
    +196
    Location
    17

    Status
    Anonymous
    In seguito a varie richieste, posticipo la chiusura del contest al 15 agosto.
     
    Top
    .
  3. Hind Zemirdal
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Argh. Tardi. Non dovrei restare sveglio così tardi. Ma ho tra le mie zampe la mini trilogia che ho scritto per il contest.

    L'avventura inizia qui.


    Edit: Visto che mi han detto che serve un bando, anche a causa della mia "introduzione", lo metto di seguito in quote.

    CITAZIONE
    Hind, sono andato a recuperare del carburante. Ne avremo bisogno per un breve viaggio. Quando oggi ho fatto un po' di manutenzione sulla nave, ho notato che un componente importante non durerà a lungo. Non ti annoierò con i dettagli, ma si tratta di un oggetto piuttosto raro, che ho trovato su un altro mondo, nelle mani di un avventuriero che diceva di volersene liberare in fretta. Meglio per me, perché quel componente ha funzionato benissimo come sistema di raffreddamento per la mia nave. Purtroppo non sono sicuro di dove lo avesse trovato, ma aveva menzionato di averlo portato nella Città di Halloween per una valutazione da un "esperto". Tipico, voleva vedere per quanto potesse venderlo, ma probabilmente nessuno si era reso conto del vero valore di quella gemma. Comunque, se leggi questo messaggio prima che io sia tornato, aspettami sulla nave, avrò bisogno del tuo aiuto. Partiremo non appena avrò fatto rifornimento.

    -Argo



    Edited by AlexMockushin - 15/8/2016, 17:10
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Ordine degli Oscuri
    Posts
    33
    Reputation
    +5

    Status
    Anonymous

    Richiesta Ufficiale di Supporto Armato
    Il sindaco di Beaumont chiama a raccolta tutti i coraggiosi mercenari di ogni mondo conosciuto disposti nella loro magnanimità di aiutare in questo grave momento della nostra storia: da più di una settimana, la città è seviziata dai frequenti assalti di una sconosciuta creatura dalle sembianze di canide, creduta essere un lupo mannaro. Nel lasso di tempo dalla sua prima apparizione, la bestia ha già mietuto più di dieci vittime, comprese donne e bambini, e la guardia cittadina si è dimostrata una forza insufficiente a debellare la minaccia che obbliga al terrore la povera gente. Preghiamo tutti coloro che hanno a cuore la sorte della nostra gente di rispondere a questo appello e a presentarsi alla piazza della fontana in data odierna, per imbastire una forza armata in grado di debellare la minaccia quanto prima. Tutti coloro che risponderanno a questo appello saranno ripagati del loro impegno e, inoltre, una lauta taglia sarà pagata a colui che riuscirà ad uccidere la bestia e salvare tutti noi.




    E andiamo a sporcarci un po' le mani



    il bando e tutta la quest avrebbe molto più senso se QUALCUNO non avesse battuto la fiacca con gli aggiornamenti wuv u, Don <3
     
    Top
    .
  5. Elation
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Erlkönig @ 15/8/2016, 12:37) 

    Richiesta Ufficiale di Supporto Armato
    Il sindaco di Beaumont chiama a raccolta tutti i coraggiosi mercenari di ogni mondo conosciuto disposti nella loro magnanimità di aiutare in questo grave momento della nostra storia: da più di una settimana, la città è seviziata dai frequenti assalti di una sconosciuta creatura dalle sembianze di canide, creduta essere un lupo mannaro. Nel lasso di tempo dalla sua prima apparizione, la bestia ha già mietuto più di dieci vittime, comprese donne e bambini, e la guardia cittadina si è dimostrata una forza insufficiente a debellare la minaccia che obbliga al terrore la povera gente. Preghiamo tutti coloro che hanno a cuore la sorte della nostra gente di rispondere a questo appello e a presentarsi alla piazza della fontana in data odierna, per imbastire una forza armata in grado di debellare la minaccia quanto prima. Tutti coloro che risponderanno a questo appello saranno ripagati del loro impegno e, inoltre, una lauta taglia sarà pagata a colui che riuscirà ad uccidere la bestia e salvare tutti noi.


    Il bando è lo stesso del compare qui sopra.

    Innocente Massacro nel link ♥
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Completi
    Posts
    10,335
    Reputation
    +196
    Location
    17

    Status
    Anonymous
    Chiudo.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Completi
    Posts
    10,335
    Reputation
    +196
    Location
    17

    Status
    Anonymous
    Dai, un ritardo accettabile. Solo due mesi e un giorno. Non sto nemmeno a giustificarmi, non ci sono giustificazioni
    Mi limito solo a ringraziare la mia consulente di fiducia, Malachite, che è tornata per fornirmi di nuovo la sua importante opinione. ^^7
    Detto questo, a voi le valutazioni. Finalmente.

    »Looking for pieces

    Valutazione AlexMockushin
    CITAZIONE
    Prova sfaccettata – purtroppo non nel senso pienamente positivo del termine. Forse per la fretta, forse per il personaggio protagonista a cui non sei abituato tanto quanto lo sei con Maxwell, il lavoro finale che hai presentato è un continuo saliscendi di qualità, stilistica e contenutistica.
    Ma andiamo con ordine.
    Il primo “segmento” di quest’”avventura” (richiamo non a caso il nome del contest) è stato forse quello che mi ha lasciato più perplesso. In quanto introduzione dei veri e propri eventi dell’avventura, infatti, si prolunga per decisamente troppe righe. Il fatto che Hind debba commentare mentalmente ogni singola battuta che viene pronunciata (caratteristica del tuo stile che ti ho spesso criticato) non aiuta il lettore a rimanere coinvolto dallo svilupparsi di una vicenda che, come già accennato, stenta e si attarda a carburare. Certo, è stato intrigante interrogarsi su cosa avesse visto Sally alle spalle di Hind (domanda che, prontamente, riceve risposta al termine dello scritto), è stato divertente assistere ai battibecchi di Argo e ai suoi rapporti con gli abitanti della Città di Halloween, ma la fondamentale inconsistenza stilistica, a quanto pare tipica dell’inizio di molti tuoi scritti (motore diesel?), e una lentezza ritmica di difficile immedesimazione hanno reso questa introduzione la parte – purtroppo, peggiore dello scritto. E dico “purtroppo” con il cuore: mi ha fatto piacere vederti inserire ben tre PNG Disney nella tua avventura, e ho gradito il modo in cui li hai ruolati. Purtroppo – ancora, il nome del contest incombe senza pietà: “avventura”. E questa parte, per quanto possa avere i suoi lati positivi, sottrae fin troppe parole a quello che dovrebbe essere il vero nucleo dell’elaborato.
    La seconda parte migliora sensibilmente in termini di gradevolezza stilistica. La narrazione si fa più spigliata e gli errori/indecisioni più radi, il dialogo/scontro tra Hind e Argo, sebbene con qualche incertezza nella formulazione delle vere e proprie battute, risulta gradevole alla lettura. Lo sfogo di Hind è nel complesso ben descritto: le sue battute sono brutali e dure, le descrizioni psicologiche amare e impattanti. Il fatto che lo sfogo sia arrivato praticamente dal nulla mi aveva fatto storcere il naso a una prima lettura, ma pensandoci su la situazione e i motivi scatenanti lo giustificano in maniera convincente. Poco altro da dire su questa parte: sebbene l’avventura sia a tutti gli effetti iniziata vediamo ancora ben poca azione ma, al contrario del primo segmento, la cosa non disturba: la narrazione più agile e il dialogo più serrato rendono questa sezione di raccordo piuttosto piacevole alla lettura.
    La terza parte presenta – di nuovo, alti e bassi. Nonostante siamo finalmente giunti al nucleo, all’inizio del climax avventuroso, qualcosa nella progressione narrativa ha faticato a convincermi. A un’analisi più attenta, sono giunto alla conclusione che buona parte della “colpa” (della mia mancata immedesimazione in quella che dovrebbe essere la parte più coinvolgente) sia da imputare alla tua ricorrente difficoltà di adattare al tuo stile al ritmo opportuno dettato dalla situazione. Mi spiego meglio con un esempio tratto direttamente dal testo. Siamo ad Hind che, dopo un’avanzata simile a un piccolo calvario, arriva finalmente al cristallo. Build up di tensione, il lettore non sa cosa aspettarsi, è impaziente di sapere cosa succederà. Quando finalmente quel qualcosa succede, quando il climax richiederebbe uno switch a uno stile pronto e asciutto, secco nel mostrare l’impatto delle immagini, decidi di presentare una frase del genere:
    CITAZIONE
    Questo sarebbe stato già abbastanza debilitante, se solo non avesse finalmente visto la fonte di quel tormento

    Frase che, oltre a spezzare terribilmente il ritmo nel peggiore dei momenti, contiene molti difetti che fatichi a lasciarti indietro: un utilizzo inopportuno (non nel senso di “grammaticalmente scorretto”, nel senso di “inadatto alla situazione”) del condizionale e l’anticipazione esplicitata dal narratore di qualcosa che sarebbe stato molto più efficace mostrare, senza fronzoli, direttamente, improvvisamente. Di imperfezioni stilistiche simili, purtroppo, ne ho trovata più di una nel corso di tutto il testo.
    Concludendo, il lavoro non è affatto da bocciare: ha solo molti alti e bassi. Le potenzialità ci sono, si tratta solo di raggiungere una costanza che in questo frangente, purtroppo, non hai dimostrato.

    »Voto: 7.8/10

    »Premi Ricevuti
    » AP: 8 + 2 = 10
    » Munny: 390
    » Oggetti: Un oggetto non comune a scelta


    »Attenti al lupo

    Valutazione misterious detective
    CITAZIONE

    Ho notato una cosa. Ho notato che nonostante a te faccia piacere non avere limiti “bassi” (ammesso che 5000 parole possano considerarsi poche), sono proprio i tuoi lavori di 10000+ parole che tendono a non piacermi particolarmente. Perché no, questa tua prova – almeno rispetto alle altre, non mi ha fatto impazzire. Sia chiaro: generalizzare (sulle motivazioni di un, tra moltissime virgolette, fallimento) con così pochi esempi (se non sbaglio questo è soltanto il secondo contest così lungo che valuto di tuo) potrebbe essere azzardato; anche ipotizzando si tratti di una coincidenza, però, credo sia interessante capire le possibili motivazioni.
    Andiamo con ordine.
    La forma. Credo che questo sia stato l’aspetto che influenzato maggiormente, in maniera negativa, dall’alto word count. La quantità di errori di distrazione, di ripetizioni e di frasi poco convincenti dal punto di vista sintattico e ritmico è di gran lunga superiore a quello a cui mi avevi abituato negli ultimi tempi nei tuoi lavori più “sottili”. Anche volendo soprassedere sui banali errori di distrazione (comunque piuttosto fastidiosi alla lunga), l’organicità del testo risulta a più tratti macchiata da un periodare non sempre sicuro e fluido. Per fare un esempio:
    CITAZIONE
    Restarono a fissarsi per lunghi secondi, Saya certa di cosa fare ed in attesa di una prima mossa, l’altro difficile a dirsi per lei.

    Capisco che lo scarso valore cinetico della scena richiedesse una breve ellissi, ma precipitando in una seconda subordinata del genere (bruttina anche nella scelta delle parole) il testo sembra quasi inciampare e cadere troppo avanti, nota stonata di una narrazione tutto sommato continua. Ripeto, è solo un esempio; e cosa più importante, è una piccolezza. Tuttavia, quando si sale oltre un certo livello di bravura, anche le piccolezze hanno il loro peso: e di frasi del genere (poco organiche, mal ritmate) ne ho trovata più di una. E qui mi ricollego al discorso della lunghezza: perché io ti conosco, so che sai fare molto di meglio; ma vuoi per la fretta, vuoi per la comprensibile difficoltà di mantenere una qualità costante per così tante parole, stavolta quel meglio non è stato raggiunto.
    A queste critiche non è esente la storia. Essendo un tratto in comune, chiaramente, si tratta di qualcosa che criticherò anche a Marsh e che riporterò in maniera quasi identica: la storia non è interessante. Non prende. Non perché banale o priva di eventi importanti, quanto perché eccessivamente diluita. Potremmo definirla una diretta conseguenza del punto precedente (mi ricollego, insomma, al discorso della mal gestita lunghezza): alcune scene sulle quali decidi di spendere centinaia e centinaia di parole sembrano superflue ai fini della continuità narrativa (il combattimento con gli heartless minori, ad esempio) e gli stessi segmenti di raccordo tra le varie “scene clou” si protraggono troppo a lungo e con troppi particolari irrilevanti. Fortunatamente, un’interpretazione di Saya di buon livello (per quanto non stellare come in “Ea primus lapidem misit”) aiuta a mantenere viva un’attenzione che, altrimenti, difficilmente sarebbe arrivata indenne fino alla fine.
    Mi rendo conto di aver principalmente criticato, ma di lodi, nel corso degli anni, te ne ho fatte in tutte le salse. Ho preferito dunque dare per scontati i pregi dei quali sei a conoscenza, concentrandomi invece sulle pecche che ti hanno allontanato dai grandi risultati ottenuti in passato. Quindi no, ovviamente: il lavoro non è bocciato. il tuo stile rimane godibile nell’insieme, così come la già accennata interpretazione di Saya e le scelte nella strutturazione dei dialoghi e del cast di PNG (Gaston!). Nel complesso, rimane una prova largamente al di sopra della media, anche con i suoi difetti.

    »Voto: 8.2/10

    »Premi Ricevuti
    » AP: 8 + 2 = 10
    » Munny: 410
    » Oggetti: Un oggetto raro a scelta



    »Attenti al lupo

    Valutazione Marsh
    CITAZIONE
    I problemi già accennati nella valutazione del tuo collega non sono assenti in questo secondo “Attenti al lupo”: in quanto ripetizione della stessa storia da un punto di vista differente, esprimersi nuovamente sui problemi generali già esposti sarebbe forse ridondante.
    Il discrimine – quello che, in sostanza, ha determinato la tua vittoria – sta nella forma e nel modo in cui questa è riuscita a “coprire” uno sviluppo narrativo di per sé non troppo avvincente. Se infatti solitamente mi trovo in forte difficoltà nel valutare quale tra i vostri due stile sia “obiettivamente” il più efficace (tanto che in “Notte del Sabbath” mi sono trovato costretto a darvi lo stesso voto), in questo caso ho trovato piuttosto innegabile la maggiore organicità del testo che, prevedibilmente, ha reso marginalmente più piacevole la lunga lettura.
    Ma “organicità” è una parola ampia e sfaccettata. Approfondiamo.
    Buona parte del lavoro è stato fatto dalla maggiore pulizia del testo. Sia in termini di errori (ho notato giusto un paio di ripetizioni) che di padronanza del periodo (molte meno incertezze rispetto al tuo collega). Non ho notato frasi che mi abbiano fatto storcere troppo il naso, il tutto si sviluppa in maniera continua, senza sbalzi artificiosi e inopportuni; il tono e il ritmo si adattano con maggiore naturalezza alla situazione, complice l’ottima capacità di adattamento stilistico che spesso dimostri nel passaggio da un personaggio all’altro. Il modo stesso in cui è stata gestita Flan (con leggerezza dove necessario, con serietà dove opprtuno) è stato ben calibrato lungo tutto il corso della quest, la qualità della sua interpretazione non cala mai.
    Una differenza sottile, ma che basta a darti la vittoria. A riprova di questo, il fatto che non mi rimanga molto da dire: al di là delle già espresse perplessità sulla storia e sul modo in cui quest’ultima è stata distribuita e gestita (dato che anche tu hai presentato un lavoro egualmente lungo) non ho molto da pinpointare. Proviamoci lo stesso.
    Uno spunto di critica suggeritomi dalla misteriosa collega che ha voluto darmi una mano riguarda le scene di battaglia. Effettivamente, nonostante corrobori la sensazione di ritmo serrato, ottimo per descrivere scene concitate, il fatto che spesso tu ometta il soggetto può creare confusione nel lettore. Questo non sarebbe un problema se i soggetti del combattimento fossero solo due, ma nello scontro con gli abitanti del villaggio il problema si è fatto sentire: tante azioni, tanto ritmo, pochi soggetti. Ottimo come esercizio espressivo, potenzialmente disorientante per il lettore medio.
    Sinceramente, non credo di aver altro di cui ridire; la stessa osservazione riportata del paragrafo precedente è poco più di una piccolezza, che non intacca in maniera significativa il livello molto alto dell’elaborato. Siamo di fronte a una prova pulita, il cui unico, vero difetto rimane quello di essere basata su avvenimenti che, forse, potevano essere affrontati in molto meno spazio.

    »Voto: 8.4/10

    »Premi Ricevuti

    » Oggetti: Artefatto ispirato al lavoro presentato


    A me andrebbero 10 AP e 600 munny, ma credo mi prenderò qualcosina di meno

    Edited by Frenz; - 6/11/2016, 19:02
     
    Top
    .
6 replies since 5/6/2016, 12:52   173 views
  Share  
.