Annuncio: Aggiornamenti

Revisione del Regolamento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    永久の美

    Group
    Nessuno
    Posts
    4,165
    Reputation
    +53
    Location
    We both know you don't care

    Status
    Anonymous
    Allur, signore e signori, eccoci di nuovo qui, con il nostro lampeggiante titolone rosso fuoco, ad annunciare un rinnovo a livello di regolamento piuttosto consistente ed incisivo. Naturalmente, immagino sia futile sottolineare che tutti quanti siano tenuti a prendere visione degli aggiornamenti ed apportare le dovute modifiche dove necessario^^
    Non starò a dilungarmi molto in chiacchiere come è mio solito, per evitare di tediarvi oltre il sopportabile, quindi provvederò semplicemente a buttarvi giù una lista con una descrizione molto concisa delle modifiche apportate con i relativi LinK al regolamento, in modo da facilitare a tutti l'assimilazione dei cambiamenti^^
    CITAZIONE
    1. I costi percentuali delle tecniche sono stati aggiornati, affinché ognuno sia il doppio di quello che lo precede. Per farla breve, tutto è rimasto come prima, salvo il costo Critico, che è stato adattato per conformarsi a questa nuova regola. Per ragioni numeriche, il costo Mortale è stato abolito come standard, ma permarrà come possibilità di danno inflitto a seguito di particolari situazioni (quali Passive di surclasso delle Abilità, grandi differenze di Stats ecc.) [ClicK]

    2. La durata di una tecnica è ora adattabile a seconda del suo costo, e va suddivisa equamente in turni secondo le regole specificate nel seguente aggiornamento del Regolamento Abilità [ClicK]

    3. È stato totalmente rivoluzionato il sistema che regola i processi di schivata e difesa. Essendo il discorso piuttosto lungo (ma non necessariamente complesso), vi allego semplicemente il LinK alle Basi del Combattimento [ClicK]

    4. È stato aggiunto un sesto parametro, la Concentrazione, che andrà a sostituire più o meno il ruolo dei Riflessi, un tempo accorpati alla statistica di Destrezza. Per maggiori informazioni, ecco il LinK al regolamento delle statistiche [ClicK]
    Naturalmente, in seguito all'aggiunta di tale sesto parametro, tutti i PG potranno riorganizzare a piacimento la propria tabella delle statistiche per conformarla al meglio alle nuove regole.

    5. Sono state eliminate tutte quelle Abilità Passive che concedevano immunità a PG e PnG di sorta. Lo Staff si riserva il diritto di conferirle ad alcuni mostri molto particolari, pur sottolineando che non saranno quasi mai generiche come ad esempio "immunità totale alla magia", ma più che altro specifiche come "immunità all'elemento Gelo". Chiunque possegga una delle suddette abilità dovrà sostituirla con, eventualmente una Passiva che gli consentirà di annullare il dolore proveniente da suddette categorie e quindi poter continuare a combattere, in un modo o nell'altro, senza particolari inibizioni.

    6. I punteggi d'attribuzione delle Crowns sono stati modificati per conformarsi all'aggiunta di un sesto parametro [ClicK]
    Allo stesso modo sono stati modificati i Bonus in AP conferiti dalle Energie, per cui si prega di prenderne visione [ClicK]

    Credo sia tutto^^ Se avete domande o perplessità, non abbiate timore di postare in questa stessa discussione per poterne discutere.
    Ci scusiamo inoltre con tutti color che, avendo postato da poco la scheda, si ritroveranno a doverci già mettere mano per sistemarla, ma raggiungere accordi che trovassero d'accordo la maggioranza dello Staff è stato un processo ... piuttosto difficoltoso^^''' Scusateci ancora.

    N.B. le suddette modifiche entreranno in vigore da questo momento, andando ad influenzare tutte le Quest/Scene la cui apertura è prossima. Quelle attualmente aperte dovranno essere concluse mantenendo il vecchio regolamento.
     
    Top
    .
  2. FantomNishoba
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Uhmuhm.

    Per quanto riguarda la mia personale (ed insignificante :asd: ) opinione, sono più o meno d'accordo sulla maggior parte delle modifiche, ma ho parecchie perplessità circa l'introduzione del parametro Concentrazione e le relative postille annesse nelle Basi del Combattimento.
    Spero di non creare ulteriore zizzania tra lo staff, dato che come ho letto, le decisioni sono state sofferte, ma in maniera molto narcisistica ed egoista ci tenevo a dire la mia :sese:

    Innanzitutto una domanda: aggiungendo il parametro Concentrazione in scheda (ed avendo già distribuito i miei AP iniziali in 5 statistiche), come devo comportarmi? Devo ribilanciare i punti iniziali tra 6 stats anziché 5 o ho un "bonus" di AP iniziali per ovviare all'introduzione di un nuovo parametro?

    In secundis: trovavo la concatenazione dei parametri già complicata da districare prima, ed ora con quest'aggiunta ancora peggio xD

    Dal regolamento si evince che in un semplice attacco fisico quale può essere un fendente di spada, vanno considerati: i parametri Corpo attaccante e difensore, per considerare la potenza del colpo e la resistenza all'impatto (in caso sia un'arma leggera la Destrezza anziché il Corpo attaccante), la Destrezza attaccante contro la Velocità difensore, per vedere se il colpo è schivabile, ed ora anche la Velocità attaccante contro la Concentrazione difensore. Se poi vogliamo aggiungere un minimo di tecnica multieffetto (un colpo fisico potenziato magari da un'arma di fuoco?) entrerebbe in gioco anche l'Essenza, con cui si dovrebbe confrontare quella dell'avversario. Non so per voi, ma con tutte queste variabili in gioco, anche stimare il danno che un'offensiva portata da un nemico con dei dati parametri può risultare un po' complicato: calcolare le differenze, decidere che si può operare la schivata e "rispettare" tutti i confronti tra abilità. Mi viene da pensare che poi la Lealtà sia semplicemente un mero risultato matematico fin troppo inquadrato... Essendo contrario con tutto me stesso ai GdR a statistiche, tendo personalmente a dare molto potere decisionale all'utente, che poi ne viene penalizzato a dovere se non sa limitarsi, come succede già con voti bassi in Lealtà. Il mio parere spassionato su questa modifica è dunque un mero "più no che sì", per i motivi sopracitati: non sento un grosso bisogno di introdurre un nuovo parametro che va ad inquadrare ancora di più i combattimenti, anzi, a renderli più complessi da comprendere. Ma come ho detto, non conto una sega e quindi mi adeguerò :mke:

    Detto questo, attendo la risposta alla domanda sul parametro Concentrazione per sapere come editare e procedere :ooh:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    永久の美

    Group
    Nessuno
    Posts
    4,165
    Reputation
    +53
    Location
    We both know you don't care

    Status
    Anonymous
    Allora, per quanto riguarda la tua domanda, credo ti sia sfuggita la risposta che è già tra le righe di descrizione x'D
    CITAZIONE
    Naturalmente, in seguito all'aggiunta di tale sesto parametro, tutti i PG potranno riorganizzare a piacimento la propria tabella delle statistiche per conformarla al meglio alle nuove regole.

    Per quanto riguarda il discorso delle statistiche, mi rendo conto che con il progredire delle schede e con l'aumentare delle tecniche disponibili ad un utente si possano venire a creare delle situazioni in cui la componente numerica è decisamente pressante, ma è proprio in questo che deve essere dimostrata la maturità di un giocatore, tanto strategica che sportiva.
    È semplicemente un modo per porre dei "paletti" da tener presenti in un combattimento e, come avrai sicuramente letto, nella stragrande maggioranza dei casi il giudizio soggettivo dell'utente ha una forta influenza sui processi apparentemente "sigillati" dal regolamento ^__^
     
    Top
    .
  4. FantomNishoba
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (.:Strange:. @ 12/5/2013, 21:13) 
    Allora, per quanto riguarda la tua domanda, credo ti sia sfuggita la risposta che è già tra le righe di descrizione x'D
    CITAZIONE
    Naturalmente, in seguito all'aggiunta di tale sesto parametro, tutti i PG potranno riorganizzare a piacimento la propria tabella delle statistiche per conformarla al meglio alle nuove regole.

    Uh, già, mi è sfuggita quella riga o_o chiedo venia!

    CITAZIONE (.:Strange:. @ 12/5/2013, 21:13) 
    Per quanto riguarda il discorso delle statistiche, mi rendo conto che con il progredire delle schede e con l'aumentare delle tecniche disponibili ad un utente si possano venire a creare delle situazioni in cui la componente numerica è decisamente pressante, ma è proprio in questo che deve essere dimostrata la maturità di un giocatore, tanto strategica che sportiva.
    È semplicemente un modo per porre dei "paletti" da tener presenti in un combattimento e, come avrai sicuramente letto, nella stragrande maggioranza dei casi il giudizio soggettivo dell'utente ha una forta influenza sui processi apparentemente "sigillati" dal regolamento ^__^

    Personalmente, credo che la maturità strategica e sportiva debba venir misurata strettamente sulla produzione descrittiva e non su un abile calcolo ed ottimizzazione di un sistema complesso di statistiche, poiché un giocatore che segue quest'ultima filosofia è ciò che io considero "powerplayer" xD
    Sì, vero che la Lealtà dell'utente ha comunque una grossa forza su ciò che effettivamente accade, il problema è che questi "paletti" rendono lo spazio interpretativo veramente minuscolo: e non solo, rendono anche difficilmente comprensibili (vedi post precedente, tutti i vari confronti) le interazioni di combattimento e non.
    Mi piace l'idea di introdurre nuovi dettagli al regolamento, per coprire ancor più casistiche e per dare più opzioni di caratterizzazione ad un personaggio, ma solo quando queste non appesantiscono troppo il carico di regole da tenere a mente per un utente. Personalmente non ho una gran memoria e ancora ad ogni post devo rileggermi bene tutti i "confronti" da effettuare tra statistiche quando ci sono dei combattimenti ed alla lunga, magari per un utente novizio, potrebbe diventare stancante :ooh:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    永久の美

    Group
    Nessuno
    Posts
    4,165
    Reputation
    +53
    Location
    We both know you don't care

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Personalmente, credo che la maturità strategica e sportiva debba venir misurata strettamente sulla produzione descrittiva e non su un abile calcolo ed ottimizzazione di un sistema complesso di statistiche, poiché un giocatore che segue quest'ultima filosofia è ciò che io considero "powerplayer" xD
    Sì, vero che la Lealtà dell'utente ha comunque una grossa forza su ciò che effettivamente accade, il problema è che questi "paletti" rendono lo spazio interpretativo veramente minuscolo: e non solo, rendono anche difficilmente comprensibili (vedi post precedente, tutti i vari confronti) le interazioni di combattimento e non.
    Mi piace l'idea di introdurre nuovi dettagli al regolamento, per coprire ancor più casistiche e per dare più opzioni di caratterizzazione ad un personaggio, ma solo quando queste non appesantiscono troppo il carico di regole da tenere a mente per un utente. Personalmente non ho una gran memoria e ancora ad ogni post devo rileggermi bene tutti i "confronti" da effettuare tra statistiche quando ci sono dei combattimenti ed alla lunga, magari per un utente novizio, potrebbe diventare stancante :ooh:

    Beh, attenzione, si rischia di confondere la capacità descrittiva di un utente con la sua capacità di imbastire strategie efficaci. Non credo che i paletti che riguardano la componente numerica del regolamento limitino la libertà di narrazione di una storia. In quanto a descrivere ed approfondire un concetto a livello psiocologico (o anche puramente estetico) chiunque può "divagare" all'interno di un post quanto più gli piace. Semplicemente, deve anche avere la capacità di far coesistere questa bravura nello scrivere con una regolistica che solo in casi davvero estremi come quello da te immaginato si presenta assurda (ma comunque non ingestibile). Perché è vero, una strategia descritta in modo "bello" ed accattivante fa sempre un gran piacere, ma ciò che viene valutato nel suddetto campo è più che altro la funzionalità logica delle proprie scelte, non la loro estetica :'D

    A parte questo, non vedo come le statistiche influenzino le interazioni in "non-combat", visto che è più che legittima la scelta di non considerarle affatto quando due PG si incontrano per fini non diretti allo scontro. Nei casi di scene pacifiche, è ovvio che la componente numerica dovrebbe essere quasi totalmente dimenticata, in favore di un'interpretazione pura che porti alla luce la reale interiorità del personaggio, totalmente slegata da numeri, leggi e quant'altro (senza mai scadere nell'assurdo, ovvio).
    Si tratta solo di capire quando non eccedere, nel bene (quindi essendo troppo zelanti) e nel male (e quindi fregandosene dei paletti)^^
     
    Top
    .
  6. FantomNishoba
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (.:Strange:. @ 12/5/2013, 21:53) 
    CITAZIONE
    Personalmente, credo che la maturità strategica e sportiva debba venir misurata strettamente sulla produzione descrittiva e non su un abile calcolo ed ottimizzazione di un sistema complesso di statistiche, poiché un giocatore che segue quest'ultima filosofia è ciò che io considero "powerplayer" xD
    Sì, vero che la Lealtà dell'utente ha comunque una grossa forza su ciò che effettivamente accade, il problema è che questi "paletti" rendono lo spazio interpretativo veramente minuscolo: e non solo, rendono anche difficilmente comprensibili (vedi post precedente, tutti i vari confronti) le interazioni di combattimento e non.
    Mi piace l'idea di introdurre nuovi dettagli al regolamento, per coprire ancor più casistiche e per dare più opzioni di caratterizzazione ad un personaggio, ma solo quando queste non appesantiscono troppo il carico di regole da tenere a mente per un utente. Personalmente non ho una gran memoria e ancora ad ogni post devo rileggermi bene tutti i "confronti" da effettuare tra statistiche quando ci sono dei combattimenti ed alla lunga, magari per un utente novizio, potrebbe diventare stancante :ooh:

    Beh, attenzione, si rischia di confondere la capacità descrittiva di un utente con la sua capacità di imbastire strategie efficaci. Non credo che i paletti che riguardano la componente numerica del regolamento limitino la libertà di narrazione di una storia. In quanto a descrivere ed approfondire un concetto a livello psiocologico (o anche puramente estetico) chiunque può "divagare" all'interno di un post quanto più gli piace. Semplicemente, deve anche avere la capacità di far coesistere questa bravura nello scrivere con una regolistica che solo in casi davvero estremi come quello da te immaginato si presenta assurda (ma comunque non ingestibile). Perché è vero, una strategia descritta in modo "bello" ed accattivante fa sempre un gran piacere, ma ciò che viene valutato nel suddetto campo è più che altro la funzionalità logica delle proprie scelte, non la loro estetica :'D

    A parte questo, non vedo come le statistiche influenzino le interazioni in "non-combat", visto che è più che legittima la scelta di non considerarle affatto quando due PG si incontrano per fini non diretti allo scontro. Nei casi di scene pacifiche, è ovvio che la componente numerica dovrebbe essere quasi totalmente dimenticata, in favore di un'interpretazione pura che porti alla luce la reale interiorità del personaggio, totalmente slegata da numeri, leggi e quant'altro (senza mai scadere nell'assurdo, ovvio).
    Si tratta solo di capire quando non eccedere, nel bene (quindi essendo troppo zelanti) e nel male (e quindi fregandosene dei paletti)^^

    Okay, mea culpa, non avevo preso in considerazione il fatto che fuori dai combattimenti tali statistiche vengano prese molto più indicativamente e non numeristicamente :ooh:
    Mi hai quasi convinto con le tue argomentazioni, l'unica cosa che ancora un po' mi cruccia è la complessa interazione tra le stats :sniff: ma probabilmente solo perché ho la memoria di un sasso xD
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    永久の美

    Group
    Nessuno
    Posts
    4,165
    Reputation
    +53
    Location
    We both know you don't care

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (FantomNishoba @ 12/5/2013, 22:27) 
    CITAZIONE (.:Strange:. @ 12/5/2013, 21:53) 
    Beh, attenzione, si rischia di confondere la capacità descrittiva di un utente con la sua capacità di imbastire strategie efficaci. Non credo che i paletti che riguardano la componente numerica del regolamento limitino la libertà di narrazione di una storia. In quanto a descrivere ed approfondire un concetto a livello psiocologico (o anche puramente estetico) chiunque può "divagare" all'interno di un post quanto più gli piace. Semplicemente, deve anche avere la capacità di far coesistere questa bravura nello scrivere con una regolistica che solo in casi davvero estremi come quello da te immaginato si presenta assurda (ma comunque non ingestibile). Perché è vero, una strategia descritta in modo "bello" ed accattivante fa sempre un gran piacere, ma ciò che viene valutato nel suddetto campo è più che altro la funzionalità logica delle proprie scelte, non la loro estetica :'D

    A parte questo, non vedo come le statistiche influenzino le interazioni in "non-combat", visto che è più che legittima la scelta di non considerarle affatto quando due PG si incontrano per fini non diretti allo scontro. Nei casi di scene pacifiche, è ovvio che la componente numerica dovrebbe essere quasi totalmente dimenticata, in favore di un'interpretazione pura che porti alla luce la reale interiorità del personaggio, totalmente slegata da numeri, leggi e quant'altro (senza mai scadere nell'assurdo, ovvio).
    Si tratta solo di capire quando non eccedere, nel bene (quindi essendo troppo zelanti) e nel male (e quindi fregandosene dei paletti)^^

    Okay, mea culpa, non avevo preso in considerazione il fatto che fuori dai combattimenti tali statistiche vengano prese molto più indicativamente e non numeristicamente :ooh:
    Mi hai quasi convinto con le tue argomentazioni, l'unica cosa che ancora un po' mi cruccia è la complessa interazione tra le stats :sniff: ma probabilmente solo perché ho la memoria di un sasso xD

    Tranquillo^^ L'impatto con le novità lascia sempre un po' di sasso, ma credo che con il tempo non avrai il minimo problema a prendere la mano con il discorso delle statistiche :3
     
    Top
    .
6 replies since 12/5/2013, 18:41   132 views
  Share  
.