Statistiche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Completi
    Posts
    10,335
    Reputation
    +196
    Location
    17

    Status
    Anonymous

    Statistiche


    Oltre ai parametri principali esistono altri sei parametri, detti “Statistiche”. Queste sono “Corpo”, “Essenza”, “Mente”, “Concentrazione”, “Destrezza” e “Velocità” e rappresentano le capacità fisiche, magiche e mentali di un personaggio. Ogni statistica è rappresentata da un numero intero, direttamente proporzionale alla capacità effettiva del personaggio stesso. È importante sottolineare, comunque, che le statistiche non rappresenteranno mai caratteristiche fisiche e mentali che eccedono gli standard umani - lievemente superabili a picchi particolarmente alti di statistiche o attraverso l’uso di particolari abilità. Alla creazione della scheda il giocatore avrà a disposizione 300 AP ([Link] al regolamento AP per maggiori informazioni) per potenziare le sue statistiche a piacimento. Dovrà tuttavia tenere conto di un paio di cose:

    • Le statistiche dovranno essere assolutamente fedeli alla descrizione psico-fisica del personaggio. È logico che un personaggio descritto come stupido non potrà mai avere 100 in mente.
    • Scanso situazioni estreme ed esaustivamente giustificate, non si potranno avere statistiche dal punteggio più basso di 20. (N.B: Per dare un termine di paragone con la lealtà, un umano mediocre in tutto possiederà un massimo di 30 in ogni statistica).

    Come forse era ovvio, il rapporto che regola il legame "AP-Statistiche" è di 1 a 1 (1 AP=1 Punto statistica), ma non si potranno avere statistiche con numeri non multipli di 5.
    Importante è anche chiarire il modo in cui le statistiche influiscono a tutti gli effetti sul gioco. Se ad esempio un personaggio possiederà un punteggio più alto in corpo rispetto ad un altro personaggio , il primo vincerà sul secondo in termini di scontri di forza. Così, ovviamente, vale anche per tutte le altre statistiche. Il “problema” sorge quando una statistica è molto superiore o molto inferiore rispetto a quella dell’avversario. Se ad esempio io, stregone leggendario con un altissimo punteggio di Essenza, decidessi di lanciare una mia tecnica di consumo medio contro un personaggio con Essenza molto bassa, il giocatore che ha subito il danno potrebbe decidere, secondo il sacrosanto criterio della lealtà, di aumentare di una categoria il danno subito (a seconda della differenza tra statistiche si potrebbe anche decidere di aumentare il danno di due o tre categorie). Nell’applicazione tecnica delle statistiche, dunque, sarà assolutamente fondamentale la lealtà: il personaggio sopra citato potrebbe anche decidere di non aumentare la categoria di danno, ma è logico che in sede di valutazione sarebbe adeguatamente punito.

    Passiamo invece ad elencare le funzioni specifiche di ogni statistica.

    Corpo: Statistica che sta a rappresentare la forza e la robustezza. Personaggi con alti punteggi in Corpo saranno generalmente grandi e forzuti, o in ogni caso con particolari doti fisiche; allo stesso modo, personaggi con bassi punteggi in Corpo saranno in generale mingherlini e con una scarsa costituzione. Punteggi più alti in Corpo rispetto a quelli dell’avversario potrebbero determinare la vittoria in uno scontro di armi, o in caso di attacco Fisico andato a segno, un danno più grave. Punteggi più bassi in Corpo potrebbero invece determinare la sconfitta in uno sconto di armi, o in caso di attacco Fisico subito, un danno più grave.
    Il Corpo simboleggia anche la costituzione del personaggio: personaggi con alto punteggio in Corpo, ad esempio, saranno meglio in grado di sopportare malattie, dolori e stanchezza fisica.

    Essenza: Statistica che sta a rappresentare l’affinità con la magia e la capacità di difesa che il personaggio ha verso la stessa. Personaggi con alti punteggi in Essenza saranno generalmente incantatori molto esperti, con alle spalle studi approfonditi o delle innate propensioni alla pratica magica; allo stesso modo, personaggi con bassi punteggi in Essenza avranno scarse propensioni verso la magia, o in ogni caso non avranno studiato molto per apprenderla. Punteggi più alti in Essenza rispetto a quelli dell’avversario potrebbero determinare la vittoria in uno scontro tra tecniche magiche, o l’aumento del danno in caso di attacco andato a segno. Punteggi più bassi in Essenza potrebbero invece determinare la sconfitta in uno scontro tra tecniche magiche, o l’aumento del danno in caso di tecnica subita.
    L'essenza rappresenta anche la capacità del personaggio di resistere a danni e stanchezza di entità magica.
    In ultimo, la Velocità di movimento e di casting della tecnica sarà uguale al punteggio in Essenza.

    Mente: Statistica che sta a rappresentare l’intelligenza e la forza mentale del personaggio, nonché la difesa che lo stesso applica verso le tecniche psichiche/illusorie e la sua abilità nel castarle. Personaggi con alti punteggi in Mente saranno generalmente persone molto intelligenti, con una naturale propensione verso la pratica delle tecniche psioniche/illusorie. Punteggi più alti in Mente rispetto a quelli dell’avversario potrebbero determinare l’aumento del danno in caso di attacco psionico/illusorio andato a segno. Punteggi più bassi in Mente potrebbero invece determinare l’aumento del danno in caso di tecnica psionica/illusoria subita. In caso di punteggi molto più alti, inoltre, il Giocatore potrebbe lealmente liberarsi da un’illusione; così come, in caso di punteggi molto più bassi, potrebbe dover decidere di prolungare il suo effetto.
    La Mente consente anche al personaggio di sopportare meglio danni o effetti prodotti da tecniche di stampo psionico/illusorio.
    In ultimo, la Velocità di movimento e di casting della tecnica sarà uguale al punteggio in Mente.

    Concentrazione: Statistica che rappresenta la capacità di analizzare minuziosamente ciò che si ha intorno, di ragionare e pensare in modo elaborato con rapidità e rispondere nell'immediato ad eventuali fattori di pericolo esterni, oltre alla capacità di riuscire a controllare meglio i propri poteri nonostante fattori svantaggiosi. Personaggi con alti punteggi in Concentrazione non devono necessariamente essere personaggi intelligenti: tale parametro si adatta bene a qualsiasi tipo di personaggio che voglia avere una buona lettura del combattimento. Tale statistica determina i Riflessi Mentali di un personaggio, ovvero quanto la mente del personaggio è allenata a rispondere ai fattori esterni, pertanto un punteggio in Concentrazione più alto rispetto alla Velocità avversaria permetterà di seguire più o meno bene i movimenti del proprio nemico; una Concentrazione più bassa rispetto alla Velocità avversaria farà sì che sia più o meno difficile seguirne i movimenti. Pertanto, con un alto punteggio di Concentrazione è possibile l’elaborazione di strategie complesse ed efficaci in breve tempo anche in casi di combattimento frenetico (sempre ammesso che, ovviamente, i parametri di riferimento dell’avversario non siano superiori alla Concentrazione del personaggio). Inoltre, la Concentrazione aiuta notevolmente il personaggio a mantenere stabile la propria capacità di usare delle abilità, anche in casi di svantaggio (ad esempio mentre si è colpiti). Per le nozioni sulla schivata -nella quale la Concentrazione gioca un ruolo secondario, ma comunque valido- e un generale approfondimento del concetto di “Concentrazione” si rimanda al regolamento "Basi del combattimento" [Link].

    Destrezza: Statistica che sta a rappresentare l’agilità del Personaggio nonché la sua abilità nel maneggiare armi leggere o a distanza. Personaggi con alti punteggi in Destrezza saranno generalmente personaggi esili ed agili, ma non è esclusa la possibilità di un alto punteggio in Destrezza anche in individui più “robusti”. Punteggi più alti in Destrezza permetterebbero ad un personaggio di compiere movimenti audaci, arditi e soprattutto complessi, cimentarsi in acrobazie, muoversi facilmente tra ostacoli, mantenere l'equilibrio anche in situazioni estreme. Riassumendo, quindi, il personaggio avrà un eccellente controllo del proprio corpo e della propria fisicità e sarà in grado di sfruttarla al massimo delle proprie possibilità. È importante in ogni caso sottolineare che il personaggio dovrà sempre regolarsi in base alla lealtà e tenendo conto del proprio punteggio in modo da non creare coreografiche troppo sofisticate o addirittura assurde. La Destrezza è inoltre il parametro che garantisce una buona mira ad un personaggio. Tirare con un arco, lanciare coltelli, sparare con un'arma da fuoco, sono tutte azioni che prendono come riferimento la Destrezza, sia per determinare, in base alla lealtà, se un nemico verrà colpito dal proprio attacco (con bassi punteggi in Destrezza è improbabile che un personaggio riesca a colpire un nemico ad una certa distanza o in movimento) sia per determinare il danno dell'avversario. Inoltre, possedere maggior Destrezza rispetto all'avversario potrebbe determinare la vittoria in uno scontro tra armi (si ricorda che, in uno scontro tra armi, se si possiede un’arma leggera di modeste dimensioni può essere applicato il punteggio di Destrezza anziché quello di Corpo), o l’aumento del danno in caso di attacco andato a segno (Il punteggio va comunque confrontato col Corpo Avversario, non con la Destrezza). Punteggi più bassi in Destrezza potrebbero invece determinare la sconfitta in uno scontro tra armi.

    Velocità: Statistica che sta a rappresentare la rapidità di movimento del personaggio, nonché la sua capacità intrinseca di eludere i riflessi avversari durante gli spostamenti e gli attacchi. Personaggi con punteggi più alti in Velocità saranno in grado di spostarsi molto più velocemente del normale e potranno coprire grandi distanze in poco tempo, mentre nel combattimento attaccheranno con maggiore rapidità e avranno possibilità maggiori di poter schivare un attacco. Tale statistica determina infatti i Riflessi Fisici, ovvero i riflessi intrinseci del proprio corpo, riflessi appunto puramente istintuali che permettono di seguire unicamente in modo immediato i fattori esterni, senza quindi possibilità eccessive di costruire strategie attorno a ciò che viene percepito, pertanto un personaggio con un buon punteggio in Velocità sarà in grado di seguire più o meno bene i movimenti di nemici con una Velocità inferiore e, di conseguenza, di schivare, sempre tenendo conto della lealtà, eventuali attacchi di Velocità inferiore. La Velocità è appunto la statistica fondamentale per la schivata, per la quale si rimanda al topic “Basi del Combattimento” [Link].


    Dunque, ricapitolando: le statistiche sono manifesto delle capacità fisiche, magiche e mentali del personaggio, possono eccedere solo di poco il massimo raggiungibile dagli esseri umani e vanno confrontate tra loro regolandosi alla situazione e alla propria lealtà. Inoltre, cosa forse più importante, devono rispecchiare al meglio la descrizione fisica, psicologica e di background del personaggio.



    Edited by Frenz; - 11/9/2016, 01:24
     
    Top
    .
0 replies since 3/4/2012, 20:37   1052 views
  Share  
.