Ius Vitæ

Autoconclusiva

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Xisil
        +1   -1
     
    .

    User deleted




    Ci ho messo poco, neh?


    CITAZIONE
    Scrittura e Interpretazione: è passato un bel po’ di tempo dall’ultima volta che ho avuto il piacere di leggere qualcosa di tuo, e devo dire che in questo incipit ho ritrovato molti degli elementi tipici del tuo stile, così come io ho avuto modo di conoscerlo, ricco e ricercato. Cerchiamo di entrare nello specifico:
    Il componimento è introspettivo, difatti in linea generale non vi sono eventi o azioni che permettano di “ruolare”, nel senso vero e proprio, ma solamente di descrivere qualcosa che a conti fatti il lettore non può "vedere". In questo testo a mio avviso avresti potuto aiutare di più il lettore, accompagnarlo attraverso quelle riflessioni con un linguaggio che veicolasse delle immagini più semplici e di facile comprensione. Ciò che personalmente ricevo da questa lettura è un senso generale di spaesamento, che forse è solo in parte ciò che volevi trasmettere, derivato da una situazione, quale quella del Nessuno, che certamente hai cercato con tutto te stesso di disancorare dalla solita e canonica descrizione di apatia e di assenza di emozioni. Vi sono momenti in cui il linguaggio dal sapore poetico arricchisce il testo, altri in cui la retorica diventa addirittura ridondante nell'esasperata (concedimi il termine) ricerca di una ricchezza stilistica, con metafore collocate persino in circostanze in cui forse non ci si aspetterebbe, e che di conseguenza la mente fatica a riconoscere come un processo cognitivo naturale. A conti fatti si tratta di gusto, non di un vero e proprio errore. È il tuo stile e ne prendo atto.
    Come tu stesso hai detto, questo tuo nuovo personaggio non è certamente il caro, piccolo, tenero Aster, il che dopotutto non è un gran male. Non fraintendermi, le quest con Aster a cui ho avuto modo di partecipare sono sempre state mentalmente molto stimolanti e mi hanno sempre spronato ad adeguarmi ad un certo standard, ad uno stile, per così dire, altrettanto aulico. Nuovo personaggio o forse soltanto le circostanze (una situazione di partenza che può presentare solo in parte le sfaccettature e la complessità di un personaggio), resta il fatto che il testo, nel complesso, suona più leggero dei precedenti che vedevano come protagonista il marmocchio.
    Riassumendo, non vi sono vere e proprie correzioni da parte mia, solo la segnalazione di un uso della retorica che a volte appesantisce la letteratura, ma che a volte calza perfettamente nella resa originale di emozioni ormai viste e riviste. Mio umile consiglio quindi sarebbe di non abusarne laddove una descrizione più "fisica" stonerebbe meno.

    Voto: 8/10
    Ap: 9 (8 +1)
    Munny: 430

     
    Top
    .
1 replies since 14/11/2016, 22:02   102 views
  Share  
.