Modifiche importanti

Razziali e regolamento abilità

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    Abilità razziali


    Era nell'aria da tempo, e ora eccola qui: la "grande patch" sulle abilità razziali. Per chi non ne fosse a conoscenza, si tratta di un lavoro di correzione al quale lo staff lavora ormai da mesi, che mira a eliminare tutti gli errori e le contraddizioni con l'attuale regolamento che da troppo tempo affliggono le abilità razziali (non modificate, ricordiamolo, dal lontano 2012).
    Di seguito, troverete tutti i cambiamenti effettuati a tutte le abilità; l'elenco è, ovviamente, diviso per razze. Preghiamo dunque l'utenza di accertarsi che le abilità razziali in proprio possesso siano in regola, di modificare di conseguenza e di notificare in questo topic l'eventuale avvenuta modifica. A partire dalla prossima settimana, lo staff avvierà dei controlli per accertarsi che tutte le schede siano effettivamente in regola.
    Un'ultima nota prima dell'elenco: pregherei tutta l'utenza di confrontare la vecchia e nuova versione di tutte le proprie abilità razziali, non solo quelle segnate dall'elenco: siccome errare è umano, esiste sempre l'eventualità che alcune modifiche non siano state segnate nelle patch notes.

    Ed ecco, infine, le vere e proprie patch notes:

    Tutte le razze

    Le abilità che si "ripetono" a ogni energia (quali ad esempio "The true darkness!" o "Chiamata a raccolta" saranno, d'ora in poi, accumulabili: la regola che specificava la necessità di scartare l'abilità di livello precedente nel caso di acquisto di quella di livello superiore è ora abbattuta.

    Completi
    Glide: l’abilità è ora una passiva normale.
    Guarigione: modificato effetto (specifica sui debuff).
    Levitazione: abilità eliminata.
    Knock out impact: abilità eliminata.
    Magidò: abilità eliminata.
    Superscan: abilità eliminata.
    Tagliavento: Costo diminuito a Basso.
    Energia : entità massima di ferite curabili aumentato a medio.
    Scan: abilità eliminata.
    Vereor nox: nuova abilità.
    Zantetsuken: nuova abilità.
    Energighun: costo abbassato ad alto.
    Ragnarok: nuova abilità.
    Cross slash: nuova abilità.
    Pelle d’Oliarco: nuova abilità.


    Heartless
    Stridore Sinistro: aggiunta onda sonora come mezzo di trasmissione.
    Nebbia oscura: natura modificata da Psionica a Illusoria.
    Dermascheletro Spinoso: danno abbassato a Medio.
    Arma e arco organico: entità abbassata.
    Hellflame: modificato il nome (Hellfire).
    Rigenerazione: modificata in modo da funzionare come passiva e soltanto sul lungo periodo.
    Tentacoli: aggiunta specifica sui danni ricevuti dal caster.
    Glotoneria: resa Passiva.
    Respiro di Morte: natura modificata da Psionica a Illusoria.
    Blade havoc: l’abilità non dura più due turni.
    Propaggini: modificato l’effetto, specifiche varie sull’entità delle propaggini.


    Nessuno
    Apatia mentale: aggiunta specifica sulla differenza tra statistiche.
    Scintilla Vacua: natura modificata da Psionica a Magica.
    Doppelganger: la copia è ora identica e ha più libertà di movimento. Aggiunte specifiche.
    Assalto Mentale: specificato il danno mentale e mezzo di trasmissione.
    Inganno: abilità eliminata.
    Esplosione di rovi: abilità aggiunta.
    Lama di Mezzo: specificata entità bassa, tolta la specifica sul danno da impatto.
    Spezzare lo spirito: aggiunte specifiche sul modo in cui il danno dell’abilità possa scalare.
    Evanescenza: aggiunte specifiche sul funzionamento dell’abilità.
    Purificazione: aggiunte specifiche sull’entità della cura.
    Oltre il crepuscolo: definito mezzo di trasmissione, entità modificata in illusoria. Aggiunte specifiche sul funzionamento.
    Valzer di lame: aggiunte specifiche sul danno e sul tipo di abilità. Testo in parte riscritto.
    Stravolgimento mentale: natura modificata in Illusoria, costo abbassato ad Alto.
    Annullamento: costo ed entità aumentati a Critico. Apportate alcune modifiche fondamentali.
    Sfregio Crepuscolare: gittata aumentata, bruciature basse eliminate.
    Catene d’etere: il danno è stato diminuito di una categoria.
    Cristalli crepuscolari: aggiunte specifiche fondamentali sulle modalità di assorbimento dell’energia.


    Soldati dell'Oscurità
    Il mondo è mio: natura modificata in Illusoria, aggiunto un malus alla Concentrazione.
    True darkness: il danno successivo al termine della tecnica è ora solo uno stordimento proporzionale al consumo.
    Freccia Oscura: natura modificata in Psionica. Fatte alcune specifiche.
    Sgomento: aggiunte specifiche sulle modalità con le quali l’abilità ha termine e sulla natura del danno.
    L’ombra nell’ombra: tolta limitazione riguardante gli occhi.
    Cacciatore: aggiunto un +30 in concentrazione in riferimento ai movimenti della preda
    Questa è la via: l’abilità può ora essere usata in combattimento, natura illusoria.
    Alone di tenebra: aggiunte specifiche riguardo al trattamento del danno.
    Ombrannulla: aggiunte specifiche sul funzionamento.
    Colosseo Nero: aggiunte limitazioni sull’utilizzo, aggiunta la possibilità di mantenimento.
    Increspatura nera: testo dell’abilità radicalmente modificato ai fini della chiarezza.
    Cura Oscura: aggiunte specifiche importanti sul funzionamento.
    Mieti Spirito: l’abilità è ora a consumo alto.
    Provocazione: natura modificata in illusoria, effettuate altre specifiche.
    Lama del sicario: aggiunte specifiche importanti sulle modalità con le quali il danno viene inflitto.
    Apocalypse: aggiunta la possibilità di mantenimento, aggiunte alcune specifiche.
    Turbinombra: l’abilità è ora a consumo alto, dura due turni ed è di entità fisica. Aggiunte varie specifiche.
    Memento: natura dell’abilità modificata in illusoria.
    Maledizione sotterranea: l’abilità è ora istantanea.


    Nesciens
    Alterare la Realtà: lnatura dell’abilità modificata in illusoria.
    Pitch Black Copies: fatte alcune specifiche fondamentali a tutti i livelli dell’abilità.
    Croce energetica: aggiunta specifica sulle modalità di lancio della tecnica.
    Slimy: aggiunta specifica sulle modalità di trattamento del danno.
    Emozioni distruttive: aggiunto mezzo di trasmissione e specificate modalità del danno psionico.
    Oblivion: natura dell’abilità modificata in illusoria.
    Pugno furioso: costo aumentato a medio, sostituito potenziamento temporaneo con effettiva entità tecnica.
    Incanalare emozioni: aggiunta specifica sulla natura della tecnica.
    Dare forma: aggiunta specifica sulla natura delle armi create.
    Amplificare emozioni: natura dell’abilità modificata in illusoria. Specificata durata di due turni.
    Raggio accecante: modificata la durata della tecnica, quantificata ora in turni e non in secondi. Aggiunta specifica sull’entità dell’accecamento e del danno.
    Guizzo roboante: natura dell’abilità modificata in magica.
    Circolo di caos: natura dell’abilità modificata in illusoria, aggiunte importanti specifiche sulle modalità di attivazione dell’abilità e sul suo effetto.
    Aura risanatrice: specificata la completa natura di cura dell’abilità, eliminate incongruenze.
    Capovolgimento emotivo: aggiunte importanti specifiche, natura modificata in illusoria.
    Scuoia anime: abilità profondamente ridisegnata.
    Ammira il mio animo: costo abbassato ad alto.
    Giuramento di disperazione: natura dell’abilità modificata in illusoria, rimosso il conseguente danno psionico.


    Modifiche fondamentali al regolamento abilità


    Alcune modifiche fondamentali sono state apportate anche al regolamento abilità. Di seguito, la lista completa:

    -Aggiunto il cosiddetto "metodo del raddoppio": senza dilungarmi inutilmente, procedo a citarvi la parte di regolamento interessata: in ordine, sarà postata la "vecchia" versione (quella che, dopo questa patch, non sarà più valida) e la nuova versione.

    Vecchia versione:
    CITAZIONE
    A sua volta il gruppo della Abilità Attive si divide in sei sotto-gruppi, in base al consumo necessario per attivarle e alla loro conseguente potenza. È bene sottolineare che tali consumi non vanno intesi come in un rapporto matematico (come erroneamente si potrebbe pensare rifacendosi ai consumi), ovvero dove la potenza di un consumo è doppia dell'altro o dove un insieme di consumi possono dare matematicamente lo stesso risultato di un consumo più elevato, in quanto questo GDR non si basa né affida a regole prettamente matematiche per la determinazione delle abilità, ma su un criterio prettamente basato su lealtà e buon senso. Ad ogni consumo infatti non corrisponde un determinato tot. di potenza categorizzabile o quantificabile matematicamente, ma semplicemente si tratta più di una resa della propria abilità, e in base al consumo l'espressione di questa sarà più o meno potente.

    Nuova versione:
    CITAZIONE
    A sua volta il gruppo della Abilità Attive si divide in sei sotto-gruppi, in base al consumo necessario per attivarle e alla loro conseguente potenza. I consumi da Basso a Critico (elencati in seguito) sono da intendersi, per finalità meramente organizzative (nonché di facilitazione in sede di creazione delle abilità), in rapporto matematico reciproco. Nello specifico, ogni consumo è da considerarsi il doppio del consumo precedente, sia in termini di dispendio energetico che in termini di "entità" complessiva dell'abilità (un’abilità Critica, dunque, corrisponderà in una situazione standard a due abilità Alte, un’abilità Alta a due abilità Medie e così via). Naturalmente, il rapporto matematico non è da intendersi in accezione assoluta: uno scontro presenta innumerevoli variabili, e la lealtà e il buon senso dovranno sempre essere presi maggiormente in considerazione rispetto ai freddi numeri. La cosiddetta “regola del raddoppio”, dunque, serve unicamente allo scopo di fornire delle linee guida, delle indicazioni a partire dalle quali sia possibile gestire le innumerevoli casistiche che il giocatore potrà trovarsi ad affrontare.

    Come viene sottolineato dal paragrafo appena citato, l'introduzione di un rapporto matematico non è da intendersi come una regola assoluta e, come tale, non rivoluzionerà affatto il sistema di gioco: la sua intenzione, invece, è quella di canonizzare un espediente che, più o meno consapevolmente, utilizzavano tutti, sia in fase di combattimento che in fase di creazione di un'abilità.

    -Aggiunte specifiche fondamentali sulle abilità multi-effetto: punto direttamente collegato al precedente. Grazie all'instaurazione di un rapporto matematico tra i vari consumi, infatti, è ora possibile quantificare con più precisione l'entità di ogni singolo effetto (che sia di danno o di supporto) che possa avere un'abilità.

    -Rimosso un "privilegio" delle abilità Illusorie: precedentemente a questa patch, le abilità illusorie non vedevano depotenziare la loro potenza nel caso di un'utilizzo a 360 gradi. Tale "privilegio" è ora stato rimosso.

    -Aggiunte alcune specifiche sugli effetti (o "status alterati").

    -Correzione di vari errori minori (grammatica, concordanza, ecc.)

    Edited by Frenz; - 11/9/2016, 18:25
     
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    Ho una domanda, chi ha già un'abilità "a livelli" (Controllo elementale, nel mio caso) aggiunge anche le versioni precedenti, oppure bisogna già possedere le versioni inferiori?
     
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    No, devi aver acquistato separatamente le varie versioni.
     
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