Valutazioni e Attribuzione premi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Completi
    Posts
    10,335
    Reputation
    +196
    Location
    17

    Status
    Anonymous

    Valutazione e attribuzione premi



    Al termine di ogni quest, il vostro PG riceverà dei "premi". Essi saranno Punti AP, munny ed (eventualmente) oggetti. Prima di andare ad analizzarli nello specifico, è tuttavia importante analizzare la parte fondamentale che determinerà il quantitativo di AP e di munny e la qualità degli oggetti che riceverete: tale elemento è rappresentato dalle valutazioni.

    Valutazioni

    Alla fine della quest, i moderatori valuteranno la prova in base a tre criteri fondamentali:

    1) Scrittura ed interpretazione. Di questo campo verranno valutati la correttezza e la bellezza stilistica, il corretto uso dell'italiano e la caratterizzazione che fornite del vostro personaggio.

    2) Lealtà. Di questo campo verrà valutata appunto la lealtà in combattimento, la corretta attribuzione dei danni quando vengono “incassati” da voi e, soprattutto, la presenza di eventuali scorrettezze in termini di regolamento.

    3) Strategia e originalità. Di questo campo verranno valutati la bravura e l'esattezza della strategia, l'originalità delle mosse e la capacità tattica.

    Nel caso di ruolate unicamente d’interpretazione e dialogo, invece, i parametri valutabili saranno i seguenti:

    1) Scrittura: Di questo campo verranno valutati la correttezza e la bellezza stilistica e il corretto uso dell'italiano
    2) Interpretazione: Di questo campo verrà valutata la caratterizzazione che fornite del vostro PG.

    Per ognuno di questi criteri, il moderatore vi darà appunto un voto, che andrà da 0 a 10 (sono anche ammessi voti intermedi come 8,2 o 5,5) e, in seguito, vi farà sapere la media da voi ottenuta. La media serve a valutare (oltre all’energia del vostro PG - [LinK]) la quantità di munny, di AP, e la qualità degli oggetti che riceverete.


    Nota bene: le quest di solo dialogo non permetteranno il passaggio energetico.


    Attribuzione AP

    Come specificato nel regolamento AP, tali punti -fondamentali per lo sviluppo del comparto tecnico/statistico del vostro personaggio- potranno essere ottenuti, tra le altre cose, come premio al termine di una quest. Tuttavia c'è un modo specifico con cui i moderatori attribuiranno al vostro PG gli AP, ed è dettato dalla seguente formula:

    Base di 2 AP standard + media dei voti ricevuti approssimata per difetto + Un voto arbitrario da 1 a 10 del moderatore che comprenda: particolare lunghezza della quest, ingente differenza di crown con gli avversari, inferiorità numerica, grande numero di nemici, importanza del ruolo avuto dal PG in una lotta con alleati e ogni altro elemento non compreso nella valutazione principale.

    N.B: in seguito all'aggiunta del sesto parametro "Concentrazione" per uno sviluppo migliore del personaggio in tutte le statistiche, si prevede l'aggiunta base Ap di 2 alla valutazione, così da consentire una migliore distribuzione AP. Si cercherà inoltre di tenere maggiormente presente l'aggiunta AP da 1 a 10 nella valutazione per i motivi precedentemente elencati e per permettere dunque uno sviluppo più veloce ed efficace del personaggio.

    Per quanto riguarda invece le quest di solo dialogo, gli AP ricevuti saranno unicamente la media approssimata per difetto delle valutazioni + un voto da 1 a 5 per quest di particolare lunghezza e altri elementi non compresi nella valutazione principale.

    Casi particolari
    • Nemici fuggiti valgono, nel calcolo, come dei nemici sconfitti.
    • In caso di quest su iscrizione, i moderatori potrebbero decidere di dare degli AP extra (specificati a inizio quest), che andranno a sommarsi all’ammontare ottenuto normalmente.

    Attribuzione Munny

    Al termine di ogni quest, il vostro PG riceverà anche i cosiddetti "munny", che sono la moneta in vigore nell'universo di KH, valida in tutti i mondi. Il numero di munny che riceverete sarà dettato da questa formula:

    Media valutazioni × 50 + Un numero arbitrario da 0 a 500 dettato dalle stesse caratteristiche già enunciate per gli AP.
    Nel caso di quest di solo dialogo, i munny ricevuti saranno dati dalla media valutazioni × 50 + Un numero arbitrario da 0 a 250 dettato dalla lunghezza della quest.


    Casi particolari
    • Nemici fuggiti valgono, nel calcolo, come dei nemici sconfitti.
    • In caso di quest su iscrizione, i moderatori potrebbero decidere di dare dei munny extra (specificati a inizio quest), che andranno a sommarsi all’ammontare ottenuto normalmente.


    Attribuzione Oggetti

    Per quanto riguarda gli oggetti, l'attribuzione è lievemente più complessa. Anzitutto, questi possono essere dati se e soltanto se il giocatore ha sconfitto dei mostri nel corso della quest. A seconda degli heartless/nessuno/nesciens uccisi da lui, dunque, il moderatore dovrà agire nel seguente modo: in primis, andrà a vedere la scheda del mostro ucciso, verificherà quali sono gli oggetti che” lascia” come bottino e, seguendo i metodi sottoelencati, deciderà se dare o meno l'oggetto:

    -Se l'oggetto è comune: Si partirà da una probabilità piuttosto alta
    -Se l'oggetto è non comune: Si partirà da una probabilità medio/alta
    -Se l'oggetto è raro: Si partirà da una probabilità media
    -Se l'oggetto è molto raro: Si partirà da una probabilità medio/bassa
    -Se l'oggetto è rarissimo: Si partirà da una probabilità bassa

    Le probabilità, tuttavia, si “adattano” a seconda della media delle valutazioni della quest stessa. Le probabilità sopra elencate sono quelle corrispondenti alla fascia che va dal 5 al 5.9, ovvero la fascia di mezzo. Salendo sulla fascia del 6, le probabilità aumenteranno tutte leggermente, salendo a quella del 7 aumenteranno leggermente di più e così via. Parimenti, scendendo alla fascia del 4 diminuiranno tutte dello stesso ammontare, fino a scendere sotto la media del 3 o del 2 che, di fatto, rappresenteranno probabilmente un'impossibilità totale di ricevere oggetti in premio. La probabilità va applicata ad ogni singolo oggetto lasciato da ogni singolo mostro sconfitto dal personaggio (non contano, dunque, mostri sconfitti da alleati).
    Inoltre, può talvolta succedere che, in seguito ad una performance particolarmente accattivante e suggestiva, il correttore assegni dei premi al personaggio senza che questi abbia sconfitto alcun nemico.





    Valutazione dei mod: per i master delle varie quest verrà applicato un metodo totalmente diverso per l'attribuzione premi. Al termine di ogni quest da loro moderata, infatti, dovranno anzitutto considerare se hanno avuto un ruolo attivo nella quest, o se si sono limitati a dover leggere i post per dare una valutazione finale agli utenti coinvolti.
    In quest'ultimo caso, il mod riceverà AP e Munny secondo la logica seguente:

    »Da 0 a 9 post: 3 AP e 150 Munny
    »Da 10 a 19 post: 4 AP e 250 Munny
    »Da 20 a 29 post: 6 AP e 350 Munny
    »Oltre i 30 post: 8+ AP e 400+ Munny

    Superata la soglia dei 30 post, si dovranno aggiungere 1 AP e 50 Munny ogni 10 post. Invece, nel caso di quest in cui il master sia stato attivo sia tramite un PnG o mostri affrontati dagli utenti, dovranno seguire un sistema di calcolo differente. Prendendo come esempio una quest media di 13 post, di cui 6 effettuati dal master, quest'ultimo riceverà una quantità di AP secondo la seguente formula:
    CITAZIONE
    AP derivati dai post letti (tabella sopra) + Post effettuati da master/2

    In questo caso portato come esempio, il master riceverebbe un totale di 6 AP (3 AP dalla lettura da 0 a 9 post e 3 AP dai 6 post effettuati), mentre i Munny ricevuti saranno calcolati moltiplicando 25 Munny per ogni post compiuto dal master.
    Infine, gli AP e i Munny ottenuti dai master durante le quest Autoconclusive e per le Quest Iniziali saranno distribuiti secondo un metodo fisso, riportato di seguito:
    Quest Autoconclusive: 4 AP e 200 Munny | Quest Iniziali: 5 AP e 250 Munny



    Edited by Frenz; - 11/9/2016, 01:30
     
    Top
    .
0 replies since 24/5/2012, 17:56   428 views
  Share  
.