His name is Azrael

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. misterious detective
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scrittura e Interpretazione
    partiamo dal presupposto che ti conosco ormai da non poco tempo, quindi avevo già un'idea su quale fosse il tuo livello prima ancora di cominciare la quest e, posso dirlo senza problemi, non mi hai affatto deluso. A livello formale sei praticamente perfetto, ho notato solo tre errori grammaticali in tutta la quest e due virgole messe male, quindi parliamo proprio di sottigliezze di poco conto. Tolto di mezzo questo, passiamo a parlare (sperando di non dilungarci troppo come mio solito) allo stile, innanzitutto. È cosa nota che io odi la prima persona, ma il tuo è uno dei rari casi in cui riesci a mettere in discussione questa mia avversione e, anzi, sarà forse in parte merito del personaggio, ma non riuscirei proprio a vederci uno stile di narrazione diverso: dopotutto il suo sentimento caratteristico non sarà forse l'egoismo, ma vista l'alta considerazione che ha di sé e tutti i suoi atteggiamenti proprio “alla Jojo”, direi che non ci sarebbe forma narrativa più efficace; inoltre, suddetta prima persona è già stata affilata e lucidata in passato e anche sotto questa nuova veste risplende più brillante che mai. Non tutto oro è quel che luccica, però, perché mi trovo a dover far nota anche di un andamento altalenante all'interno dei post che si mostra durante l'interezza della quest: la bilancia è spostata in senso positivo, ma si notano comunque dei pesanti cali tanto nel registro quanto nei contenuti stessi in certi momenti che davvero fatico a spiegarmi. Momenti come l'esplorazione dell'anfiteatro all'inizio e il momento in cui viene ferito, se non vado errato, nel terzultimo (o penultimo?) post sono molto affrettati, manco delle fini descrizioni tanto fisiche quanto psicologiche che caratterizzano invece altri momenti, come il discorso finale sul “morire per la sua ambizione” che davvero mi ha suscitato un brivido. A questo proposito, anche lungo i dialoghi ci sono alcuni alti e bassi, siccome talvolta (soprattutto nei primi post) finiscono con lo spezzare l'azione o comunque a deragliare il ritmo del post, presentandosi come righe di testo prive di contorno e contesto, come dei bei quadri a cui mancano però cornice e muro su cui essere appesi: infatti mi sono ritrovato lunghe frasi, o addirittura scambi di battute, nei quali ambiente e personaggi stessi erano stati tagliati fuori per lasciare spazio unicamente alle parole: non si muovevano, non mostravano (o meglio, non mostravi) il tono di voce, i modi, il loro rapporto con l'ambiente attorno, e per questo l'immersione ne risentiva molto. Questa problematica si è risolta tuttavia man mano che si avanzava coi post. Per quanto riguarda Azrael, mi sembra di vedere un Geryon 2.0 per certi versi (sarai l'unico, ma tu sai bene a che mi riferisco :asd: ) e non si può dire che non avessi già una certa esperienza con questo tipo di personaggio. Non si può negare, al tempo stesso, che tu lo abbia portato completamente ad un nuovo livello e lo abbia reso unico e particolareggiato. Premesso che non sono di certo chissà chi per permettermi di dare opinioni oggettive sulla bravura nella scrittura di qualcuno, non posso non notare come il punto forte di tutti i post sia il personaggio, così esagerato e colorato nei suoi tratti da diventare il centro di... Di tutto, semplicemente di tutto. E, nel bene o nel male, sono sempre divertentissimi e godibilissimi. Una cosa, però: cerca di evitare le parentesi tonde, sono inutili in uno stile simile ed un pugno nell'occhio.
    >>Voto: 8.2


    Strategia
    Confesso che mi sarei aspettato un po' di più. Sicuramente non posso dire che tu te la sia giocata male, anzi, e si vede dai danni che sei riuscito ad infliggere a Joan, tuttavia non mi sento di dire che sia tutto un qualcosa che ti sei guadagnato con la strategia quanto, a tratti, semplicemente a suono di scambi che io normalmente apprezzerei molto, ma solo se fossero vantaggiosi per il personaggio in questione. Mi spiego meglio, tutti i danni che sei riuscito ad infliggere a Joan ti hanno visto, nello stesso momento, vittima di danni ancora più grossi: hai attuato alcune strategie (giocando principalmente sulla tecnica singola e sul come attuarla, anziché metterle insieme e sfruttarle per mantenere serrato lo scontro e surclassare la nemica. Il risultato è stato quindi buono, abbastanza da far evincere una discreta profondità a livello tecnico del tuo personaggio, ma non abbastanza da risaltare quanto avrebbe meritato. Azrael non è mai stato veramente al comando dello scontro perché, anche quando tentava di passare all'attacco, non è mai riuscito a cogliere Joan in contropiede o a metterla nella condizione di dover subire e unito alla tutto sommato parsimonia nell'uso di tecniche, che avrebbero potuto lavorare assieme, il voto non potrà andare oltre il discreto.
    Voto: 7.4


    Lealtà
    Anche qui siamo discreti, ma non c'è stata eccellenza. Sicuramente sei in grado di valutare bene la potenza di un attacco e i danni che ne conseguirebbero: non ti sei (quasi) mai risparmiato dal descrivere fino a fondo ogni ferita e ogni osso rotto guadagnati nello scontro, il tutto con precisione esperta e coscienziosa. Allo stesso tempo, tuttavia, non sempre questi danni vengono poi considerati nella maniera che avrei apprezzato all'interno del combattimento: a tua discolpa, una volta subiti i danni più ingenti Azrael è rimasto quasi esclusivamente nella sua posizione, limitandosi a sfruttare le proprie tecniche anziché arrischiarsi a muoversi ed utilizzare il proprio corpo, quindi non avresti avuto moltissime occasioni di mostrarlo, ma resta vero che non vediamo conseguenza vere e proprie dai danni che ha subito, senza un polmone riesce tranquillamente ad anticipare Joan, in corsa e con una tecnica in uso, quando dovrebbe essere leggermente più lento di lei (se non vado errato) e affaticato dalle ferite. Per concludere, ho storto molto il naso in una parte, all'inizio, nella quale se io avevo detto che Joan “sferra un fendente”, tu hai risposto descrivendo come i due si sono scambiati diversi colpi per un po'. Il fatto in sé non ha creato conseguenze che non ci sarebbero state mantenendo il post normale e in nessun modo ha modificato l'andamento della quest, ma hai comunque indirettamente manovrato il mio personaggio in maniera diversa a quanto avevo descritto e questo si potrebbe considerare persino “powerplay”. Non c'è certamente bisogno di spingersi a tanto, ma cerca di evitare qualcosa del genere in futuro.
    Voto: 7.2


    Totale: 22.8
    Media: 7.6


    Premi Ricevuti
    AP: 8
    Munny: 350
    Energia: AzraelParanoia passa ad energia verde
    Fama: //

    Come moderatore, io ricevo invece 3 AP e 300 munny.
     
    Top
    .
15 replies since 16/10/2014, 22:01   321 views
  Share  
.